ELLE DECOR ITALIA

July 2017


 

ELLE DECOR ITALIA

11 LUGLIO 2017
Text by LAURA GHISELLINI, Photography by Guillame Gaudet

Sei via da casa, di nuovo, in una delle capitali che frequenti per ragioni di lavoro a cadenza regolare. Dopo una giornata intensa, lontano dagli affetti, rientri nel tuo alloggio. Questa volta non si tratta però del solito asettico hotel, né di un Airbnb, ma di uno degli appartamenti di design della collezione privata di Stayawhile, un innovativo progetto che rispolvera il significato della parola “casa” alla luce delle esigenze della vita contemporanea.

Fondata da Janine Yorio, questa promettente start-up di New York già finanziata da una cordata di investitori con un milione e mezzo di dollari, sta costruendo una rete globale di appartamenti di design dove, tramite iscrizione al club, è possibile soggiornare per brevi periodi, ritrovando ogni volta un ambiente confortevole e familiare, nonché le proprie cose lasciate la volta precedente.

Il progetto è appena partito a New York e a Boston, ma si estenderà presto ad altre città degli Stati Uniti, dove il mercato degli alloggi aziendali genera ogni anno tre miliardi di dollari e sta crescendo costantemente (dati Corporate Housing Providers Association). Per non parlare di quello degli appartamenti in affitto: un affare da 182 miliardi per 35 milioni di residenti.

"Una parte considerevole della popolazione che firma leasing di 12 mesi per appartamenti non ammobiliati sarebbe meglio servita e più libera con contratti di locazione a breve termine per appartamenti ammobiliati - commenta la fondatrice. - Perciò ci impegniamo a capitalizzare  questa straordinaria opportunità di mercato e a crescere in un modo snello, efficiente e scalabile". Sono già state programmate le aperture a Washington, San Francisco, Miami mentre l’espansione a Los Angeles e in Europa, con Londra e Parigi, è prevista per il 2018.

Il range di prezzi va dai 750 ai 1400 dollari la settimana a seconda delle location. Ma la fondatrice assicura, rispondendo ai commenti su Product Hunt, che l’obiettivo sarà di introdurre soluzioni più economiche in futuro.

Dietro al design concept, che mixa modernariato e pezzi contemporanei seguendo una linea di stile comune, c’è Shana Sigmond, nota per aver firmato The Standard Highline hotel e l’ACE Hotel di New York.

Niente bollette, niente carte da firmare, niente problemi di connessione internet. Una volta iscritti alla piattaforma mediante il pagamento di una quota di 200 dollari e la compilazione dei dati per il background check, gli inquilini nomadi di Stayawhile saranno sollevati da ogni ulteriore pensiero legato al proprio soggiorno. Inoltre, all’arrivo nell’alloggio prenotato, ritroveranno lo Stayawhile Trunk, un borsone che può contenere i propri oggetti personali ed essere spedito tra le varie destinazioni.

“Lasciamo indietro qualcosa di noi stessi quando lasciamo un posto, rimaniamo là, anche se andiamo via. E ci sono cose di noi che possiamo ritrovare nuovamente solo tornandoci”, scriveva Pascal Mercier in ‘Treno di notte per Lisbona’. Il libro – citato nell'intestazione della piattaforma – sembra perfetto per essere riposto nel Trunk. Insieme alle pantofole, al cuscino preferito e alla moka, per sentirsi meno lontani.